"La Diversity Retention è al pari della Talent o Employer Retention, perché è la vera ricchezza di un progetto, delle relazioni e quindi di un’impresa."

La 4 Weeks 4 Inclusion giunge al quarto anno. Il claim di questa edizione è “Anatomia dell’Inclusione”. Vogliamo studiarla, approfondire analiticamente e sistema per sistema la conformazione, i rapporti, la struttura e lo sviluppo delle sue diverse parti, e avere la conferma che tutte possono funzionare al meglio solo se collaborano. Solo insieme.

Non a caso, siamo tantissime corporate, tra imprese e associazioni, a dare corpo all’inclusione.

Il corpo è l’elemento principale su cui basiamo il confronto con l’altro: maschile o femminile, snello o formoso, conforme o meno, naturale o tatuato, rifatto o menomato. Consideriamo diverso l’involucro senza renderci conto che ciò che ci accomuna è dentro o oltre, ed è fatto di sentimenti, intelligenza, aspirazioni, relazioni.

Il corpo è la massima espressione esteriore della diversità di ognuno, ma è la nostra identità che realmente ci differenzia dagli altri. Siamo così diversi da essere unici, e siamo così unici perché è nella natura, è “normale”.

Accettare la diversità è ciò che abbiamo fatto finora: l’abbiamo accolta e conosciuta, perché ciò che non si conosce spaventa. Ora siamo nella fase in cui vogliamo trattenerla e valorizzarla. Ci occupiamo di Diversity Retention al pari della Talent Retention, perché è la vera ricchezza nei progetti e nelle relazioni, e quindi nell’impresa.

"Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia"

Guido Marangoni

"Far poesia vuol dire riconoscersi"

Sergio Solmi

Questo catalogo è il risultato di mesi di lavoro appassionato e di impegno da parte di tutti i partner. Vogliamo offrirvi un’esperienza coinvolgente attraverso eventi progettati per esplorare e celebrare la ricchezza della diversità che ci circonda.

Questo catalogo è il risultato di mesi di lavoro appassionato e di impegno da parte di tutti i partner. Vogliamo offrirvi un’esperienza coinvolgente attraverso eventi progettati per esplorare e celebrare la ricchezza della diversità che ci circonda.

Dal 12 ottobre al 14 novembre, ogni giorno sarà ricco di appuntamenti diversi per format e contenuti: dai più allegri con la partecipazione di testimonial del mondo dello sport e dell’intrattenimento, che ci faranno conoscere progetti di inclusione da supportare, ai più intimi, in cui daremo spazio alle voci di chi vive esperienze di discriminazione e pregiudizio. Attraverso racconti personali toccanti e testimonianze di resilienza, esploreremo le sfide affrontate e le vittorie conquistate nella lotta per l’inclusione. Dalle tavole rotonde in cui i manager delle aziende partner faranno il punto su policy, processi e casi aziendali che possano guidare altre realtà in un percorso di consapevolezza, a eventi istituzionali in cui esponenti politici, del giornalismo e del terzo settore ci aiuteranno a conoscere le tante sfumature delle azioni di inclusione che li vedono coinvolti.

Vi auguriamo un mese di riflessione e ispirazione.
Buona 4w4i!