Ritorna al calendario
13 novembre | 9:00 - 9:45

Apprendere in solitudine? la sfida dei learning designer

Come la diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui apprendiamo e interagiamo con gli altri? Come queste trasformazioni hanno influenzato il nostro senso di solitudine o connessione (con gli altri e con noi stessi)? Quali sfide per i progettisti del digital learning nell'utilizzare la tecnologia per generare apprendimento significativo e socialità? "La cosa migliore da fare quando si è tristi è imparare qualcosa". Mago Merlino ci insegna che l'apprendimento è un baluardo contro la solitudine e l'immobilità. È il ponte verso un mondo in costante movimento, in cui la mente rimane viva, desiderosa di scoprire. L'apprendimento è un processo intrinsecamente sociale, che si sviluppa attraverso le relazioni tra individui, oggetti e ambiente. E tra l’individuo e se stesso. Nell'era digitale, le connessioni sociali si amplificano, ma emergono nuove forme di solitudine. Gli operatori della formazione, i learning designer in primis, affrontano una complessa sfida. La tecnologia offre formazione personalizzata e accessibile, ma ci spinge ad una riflessione etica e ad approfondire aspetti che riguardano il ruolo e le competenze dei formatori e anche la loro responsabilità. Formatori e progettisti devono favorire la socialità nell'apprendimento, evitando l'isolamento involontario. In questo webinar rifletteremo sugli approcci e le pratiche di progettazione, sulle scelte di design nella formazione digitale, sull'uso responsabile della tecnologia per rafforzare legami e relazioni di crescita e promuovere l'apprendimento inclusivo.

Organizzato Da

GRUPPO PRAGMA S.R.L.
Linguaitaliano
LISNo
Ritorna al calendario
13 novembre | 9:00 - 9:45

Apprendere in solitudine? la sfida dei learning designer

Come la diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui apprendiamo e interagiamo con gli altri? Come queste trasformazioni hanno influenzato il nostro senso di solitudine o connessione (con gli altri e con noi stessi)? Quali sfide per i progettisti del digital learning nell'utilizzare la tecnologia per generare apprendimento significativo e socialità? "La cosa migliore da fare quando si è tristi è imparare qualcosa". Mago Merlino ci insegna che l'apprendimento è un baluardo contro la solitudine e l'immobilità. È il ponte verso un mondo in costante movimento, in cui la mente rimane viva, desiderosa di scoprire. L'apprendimento è un processo intrinsecamente sociale, che si sviluppa attraverso le relazioni tra individui, oggetti e ambiente. E tra l’individuo e se stesso. Nell'era digitale, le connessioni sociali si amplificano, ma emergono nuove forme di solitudine. Gli operatori della formazione, i learning designer in primis, affrontano una complessa sfida. La tecnologia offre formazione personalizzata e accessibile, ma ci spinge ad una riflessione etica e ad approfondire aspetti che riguardano il ruolo e le competenze dei formatori e anche la loro responsabilità. Formatori e progettisti devono favorire la socialità nell'apprendimento, evitando l'isolamento involontario. In questo webinar rifletteremo sugli approcci e le pratiche di progettazione, sulle scelte di design nella formazione digitale, sull'uso responsabile della tecnologia per rafforzare legami e relazioni di crescita e promuovere l'apprendimento inclusivo.

Organizzato Da

GRUPPO PRAGMA S.R.L.
Linguaitaliano
LISNo