Ritorna al calendario
13 novembre | 11:00 - 12:00

Dal farsi da parte al farsi progetto: storie per includere, letture inclusive

Il mondo della disabilità è da tempo vittima di stereotipi e pregiudizi, che ne compromettono fortemente la comprensione e la conoscenza. Se negli ultimi anni il linguaggio e i modelli interpretativi, almeno nei contesti scientifici e professionali, sono fortemente mutati, la stessa sorte non è ancora capitata agli immaginari comunemente espressi, fortemente condizionati da prospettive abiliste e paternalistiche. La lettura di storie, pensate e scelte in un’ottica di riconoscimento, può rappresentare un’importante occasione per ribaltare queste visioni. L’incontro con una certa letteratura oggi può consentire di falsificare, dare forza, umanizzare: può diventare un amplificatore di scenari maggiormente rispettosi della diversità e delle differenze di ciascuno. Leggere alcune storie è oggi un’occasione per assumere sguardi autenticamente inclusivi che non rimangono schiacciati in logiche di categorie, di negazione e di pietismo ma che permettono ai contesti di evolvere in orizzonti di equità.

Organizzato Da

Università degli Studi di Perugia (Dipartimento FISSUF)
Linguaitaliano
LISNo
Ritorna al calendario
13 novembre | 11:00 - 12:00

Dal farsi da parte al farsi progetto: storie per includere, letture inclusive

Il mondo della disabilità è da tempo vittima di stereotipi e pregiudizi, che ne compromettono fortemente la comprensione e la conoscenza. Se negli ultimi anni il linguaggio e i modelli interpretativi, almeno nei contesti scientifici e professionali, sono fortemente mutati, la stessa sorte non è ancora capitata agli immaginari comunemente espressi, fortemente condizionati da prospettive abiliste e paternalistiche. La lettura di storie, pensate e scelte in un’ottica di riconoscimento, può rappresentare un’importante occasione per ribaltare queste visioni. L’incontro con una certa letteratura oggi può consentire di falsificare, dare forza, umanizzare: può diventare un amplificatore di scenari maggiormente rispettosi della diversità e delle differenze di ciascuno. Leggere alcune storie è oggi un’occasione per assumere sguardi autenticamente inclusivi che non rimangono schiacciati in logiche di categorie, di negazione e di pietismo ma che permettono ai contesti di evolvere in orizzonti di equità.

Organizzato Da

Università degli Studi di Perugia (Dipartimento FISSUF)
Linguaitaliano
LISNo