← Ritorna al calendario
2 novembre | 16:00 - 17:00
Identità: che “genere” di futuro ci aspetta?
In che modo l'identità di genere influenza le scelte universitarie e accademiche?
La Sapienza Università di Roma, propone una tavola rotonda in cui è centrale il confronto tra chi fruisce del servizio universitario e chi invece fa sì che questo servizio sia accessibile per tutti.
In questo contesto verrà affrontata l'identità di genere in tre periodi della vita universitaria:
1) la fase di pre-iscrizione: stereotipi e preconcetti che possono influenzare negativamentela scelta di un percorso di studi, insieme alle soluzioni che l'Università può offrire percontrastare questo fenomeno;
2) percorso accademico: bias che possono influenzare in modo positivo o negativo determinati contesti e persone, e di come l’Università giochi un ruolo importante nella creazione di un clima gender friendly, strutturando, come iniziative disensibilizzazione e servizi di supporto allo studente (counseling psicologico, carriera alias ecc.). La siturazione del sessismo 'benevolo', non apertamente ostile ma che riflette stereotipi di genere: Mansplaining, trattamenti di favore.
3) riflessione finale sulla fase di uscita accademica e di avvicinamento al mondo del lavoro: stereotipi sulgenere, gender pay gap, “soffitto di cristallo”
Organizzato Da
Linguaitaliano
LISNo
← Ritorna al calendario
2 novembre | 16:00 - 17:00
Identità: che “genere” di futuro ci aspetta?
In che modo l'identità di genere influenza le scelte universitarie e accademiche?
La Sapienza Università di Roma, propone una tavola rotonda in cui è centrale il confronto tra chi fruisce del servizio universitario e chi invece fa sì che questo servizio sia accessibile per tutti.
In questo contesto verrà affrontata l'identità di genere in tre periodi della vita universitaria:
1) la fase di pre-iscrizione: stereotipi e preconcetti che possono influenzare negativamentela scelta di un percorso di studi, insieme alle soluzioni che l'Università può offrire percontrastare questo fenomeno;
2) percorso accademico: bias che possono influenzare in modo positivo o negativo determinati contesti e persone, e di come l’Università giochi un ruolo importante nella creazione di un clima gender friendly, strutturando, come iniziative disensibilizzazione e servizi di supporto allo studente (counseling psicologico, carriera alias ecc.). La siturazione del sessismo 'benevolo', non apertamente ostile ma che riflette stereotipi di genere: Mansplaining, trattamenti di favore.
3) riflessione finale sulla fase di uscita accademica e di avvicinamento al mondo del lavoro: stereotipi sulgenere, gender pay gap, “soffitto di cristallo”
Organizzato Da
Linguaitaliano
LISNo