← Ritorna al calendario
16 ottobre | 8:00 - 9:00
LEADERSHIP INCLUSIVA E ARCHETIPI AZIENDALI Un modello per uscire dalla dicotomia femminile – maschile
La promozione di modelli di leadership inclusiva è uno strumento cruciale per favorire la parità e l'inclusione nelle organizzazioni. La leadership inclusiva si basa sull'idea che i leader dovrebbero essere in grado di valorizzare e coinvolgere le diverse prospettive, esperienze e abilità di tutti i membri dell'organizzazione, indipendentemente dal loro genere e consente di uscire dalla dicotomia tra modelli di leadership con caratteristiche precipuamente maschili o femminili.
In questo contesto, gli archetipi teorizzati da Jung possono, essere utilizzati come strumento per decodificare modelli di comportamento inconsci e ricorrenti, messi in atto tanto dalle persone quanto dalle organizzazioni. Lavorare con gli archetipi aziendali permette, infatti, di comprendere meglio le une e le altre e di prendere consapevolezza degli schemi e pregiudizi sottesi alle scelte, per favorire un rinascimento focalizzato sul benessere organizzativo e su nuovi modelli di ecologia delle relazioni.
ROSSELLA CARDINALE Trainer & Consultant Wellbeing, Diversity & Inclusion - Direttrice scientifica del progetto "Lavorare al femminile" del Gruppo ISPER
SARA LOFFREDI Scrittrice e formatrice. Autrice Einaudi e Rizzoli.
Organizzato Da
Linguaitaliano
LISno
← Ritorna al calendario
16 ottobre | 8:00 - 9:00
LEADERSHIP INCLUSIVA E ARCHETIPI AZIENDALI Un modello per uscire dalla dicotomia femminile – maschile
La promozione di modelli di leadership inclusiva è uno strumento cruciale per favorire la parità e l'inclusione nelle organizzazioni. La leadership inclusiva si basa sull'idea che i leader dovrebbero essere in grado di valorizzare e coinvolgere le diverse prospettive, esperienze e abilità di tutti i membri dell'organizzazione, indipendentemente dal loro genere e consente di uscire dalla dicotomia tra modelli di leadership con caratteristiche precipuamente maschili o femminili.
In questo contesto, gli archetipi teorizzati da Jung possono, essere utilizzati come strumento per decodificare modelli di comportamento inconsci e ricorrenti, messi in atto tanto dalle persone quanto dalle organizzazioni. Lavorare con gli archetipi aziendali permette, infatti, di comprendere meglio le une e le altre e di prendere consapevolezza degli schemi e pregiudizi sottesi alle scelte, per favorire un rinascimento focalizzato sul benessere organizzativo e su nuovi modelli di ecologia delle relazioni.
ROSSELLA CARDINALE Trainer & Consultant Wellbeing, Diversity & Inclusion - Direttrice scientifica del progetto "Lavorare al femminile" del Gruppo ISPER
SARA LOFFREDI Scrittrice e formatrice. Autrice Einaudi e Rizzoli.
Organizzato Da
Linguaitaliano
LISno